Rotaract

Il Rotaract è un'associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Ogni Rotaract Club si appoggia alla comunità o ad un'università ed è patrocinato da uno o più Rotary club locali.

Il nome di Rotaract, combinazione tra le parole "Rotary" ed "Action", fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell'Università di Houston, nel Texas.

Storia

Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nella Carolina del Nord, il 13 marzo 1968; tre giorni dopo, il 16 marzo, fu certificato il Rotaract Club Como, primo club in Italia ed Europa[1]. Altri gruppi, sponsorizzati da Rotary Club padrini, già erano attivi dal 1920.

Organizzazione

I Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale; ciascun socio impegnato nell'organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire la comunità locale.

In totale, sono attivi oltre 8.700 Club Rotaract che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia sono presenti 430 Club, con 6.417 soci, organizzati in 13 zone denominate Distretti.

Tutti i Club Rotaract di un Distretto riuniti in assemblea eleggono ogni anno un Rappresentante Distrettuale (R.D.) allo scopo di facilitare la comunicazione tra i Club stessi e il Rotary International nelle rispettive realtà territoriali (distretti). Tra le responsabilità del RD rientra tra l'altro l'organizzazione del Congresso Distrettuale Rotaract, la pianificazione di attività di servizio, volontariato e di pubblico interesse a livello distrettuale. I Rappresentanti Distrettuali Rotaract dei dieci Distretti d'Italia si riuniscono con cadenza mensile ed insieme formano il Consiglio Nazionale degli R.R.D. d'Italia che ha lo scopo di pianificare attività comuni di servizio su base nazionale e di organizzare il Congresso Nazionale dei Club Rotaract d'Italia, Malta e San Marino.

Azioni

Le attività del Rotaract Club si possono condurre principalmente a quattro azioni, che sono: interna, internazionale, sociale, professionale.

Tra gli eventi più importanti da ricordare:

• INTEROTA - Worldwide Rotaract Meeting
  • REM - Rotaract European Meeting
  • EUCO - European Conference
  • RYLA - Rotary Youth Leadership Awards
  • CAMP - eventi itineranti che hanno l'obiettivo di sostenere una causa, che può essere il volontariato, ma anche la conoscenza di una particolare area geografica, le tradizioni, la sua cultura e i suoi abitanti

Anno di fondazione: 1981
Anno Rotariano in corso: 2019/2020