Manfredonia, la mia amata: WOLFGANG LETTL

Presentazione del Presidente

Il Rotary Club Manfredonia, di cui mi onoro di essere il Presidente, nella sua più che trentennale attività è stato sensibile e attento nell’individuare i problemi delle nostre Comunità, attivandosi direttamente o in collaborazione con Enti e Istituzioni al recupero o al restauro di opere d’arte presenti nel nostro territorio. Per cui quando mi fu chiesto il patrocinio del ROTARY di Manfredonia all’istituenda Mostra Personale di Wolfgang Lettl, dissi istintivamente di sì.

Conoscevo poco l’Autore ma sapere che questi fosse un rotariano e che avesse avuto un intenso rapporto di amicizia con il caro amico Enzo D’Onofrio rotariano di prima data anch’egli, è stata una conferma che quell’adesione fosse la cosa giusta.

Il figlio Florian, incontrato in una serata tipicamente rotariana, ci trasmise alcune emozioni vissute con il padre e dal padre durante la permanenza a Sciale delle Rondinelle, ma soprattutto mi colpì la funzione “taumaturgica”, che Siponto e tutto il territorio sipontino esercitò sull’Autore.

Ci raccontò che  ”erano in Germania e suo padre ebbe un serio problema di salute che lo portò in terapia intensiva.  Sembrava aver abbandonato la voglia di guarire e di vivere… riuscirono a riaccendere in lui il desiderio di andare avanti con la promessa di riportarlo nella sua amata Manfredonia. E funzionò!”

La lettura critica delle opere non spetta a me farla ma mi piace contemplare la vista delle opere “impressioniste” in cui traspare tutto l’Amore che l’Autore ebbe verso i lidi sipontini.

Chiudo con l’auspicio che se tutti noi fossimo toccati da un po’ di quell’Amore che ebbe Wolfgang Lettl apprezzeremmo e, forse, rispetteremo di più il Nostro territorio.

__________________________________________________________________________

Qui di seguito alcune delle opere esposte. Vi invitiamo a visitare il sito www.lettl.de  per la panoramica completa della produzione artistica dell’autore,  validissimo esponente dell’impressionismo e del surrealismo.

Anno di fondazione: 15 aprile 1981
Anno Rotariano in corso: 2020/2021